L’obiettivo del corso è quello di lavorare sull’handicap professionale del terapeuta, connettendo le difficoltà che il professionista può incontrare nel nella sua attività clinica con il livello di maturazione personale e con i suoi momenti critici evolutivi.
La supervisione clinica di gruppo è lo strumento prescelto, un laboratorio speciale alla ricerca dell’umanità del terapeuta e della sua creatività. I partecipanti impareranno ad utilizzare se stessi pienamente e a muoversi agevolmente all’interno dello spazio terapeutico. Verrà esplorato il dialogo interiore personale/professionale e l’impasse del terapeuta attraverso l’attivazione del gruppo, aumentando la competenza e la fiducia in sé di ciascun partecipante. La supervisione clinica puntiforme costituirà la modalità utilizzata per superare le difficoltà del terapeuta nell’esplorazione delle rotture emozionali dei pazienti e, contemporaneamente, consolidare il supervisore interno del terapeuta.
Il corso è rivolto a psicoterapeuti sistemico-relazionali che svolgono attività clinica da almeno due anni. Sono previsti incontri quindicinali di due ore ciascuno per un massimo di 20 iscritti per una durata biennale.
Ad ogni partecipante verrà chiesto di presentare un caso clinico (familiare, di coppia o individuale) in supervisione. Il dettaglio dello svolgimento delle attività verrà comunque illustrato durante il primo incontro.